Associazione Minatori Miniere Montevecchio Sa Mena

Associazione Culturale Minatori Miniere di Montevecchio "Sa Mena"

L'Associazione "Sa Mena" č un associazione culturale senza scopo di lucro che nasce con atto costitutivo nell'anno 2000.
In tale anno infatti il gruppo promotore composto da ex Minatori delle Miniere di Montevecchio concretizza la volontā di dar vita ad un organizzazione che avesse come obiettivo principale la difesa della memoria storica del lavoro in miniera.
I centocinquanta anni di attivitā mineraria hanno significato sviluppo economico, sociale e culturale del bacino minerario Guspinese-Arburese.
Difendere questo patrimonio significa gettare le basi di un nuovo sviluppo fondato anche sulla valorizzazione dell'archeologia industriale che costituisce il Parco Geominerario della Sardegna.

L'Associazione si propone di:
  • Promuovere attivita culturali e ricreative tendenti a divulgare la cultura dell'Arte Mineraria;
  • Proporre iniziative di ricerca e di studio tendenti a mantenere viva la memoria storica dell'attivitā mineraria del territorio;
  • Organizzare manifestazioni che consentano la divulgazione della conoscenza del patrimonio storico, archeologico, ambientale rappresentato dalle miniere favorendone la tutela e l'utilizzo con l'organizzazione di mostre e convegni.

Associazione Minatori Miniere Montevecchio Sa Mena

Associazione Minatori Miniere Montevecchio Sa Mena Associazione Minatori Miniere Montevecchio Sa Mena